Tagliasiepi elettrici e dintorni



La siepe del vicino è sempre più verde
La precisione geometrica della siepe del mio vicino di casa è impressionante. Sembrerebbe quasi che sia opera di un giardiniere provetto, in realtà non è così perché lui è solo un impiegato in pensione con la passione per il giardinaggio. Non mi sognerei mai di chiedergli un consiglio: è un vecchio burbero e a parte il saluto, non lo conosco per niente.
L’altro giorno mi sono deciso: dovevo assolutamente carpire il segreto per avere una siepe così ordinata! Allora, mentre era intento nella potatura della sua siepe, mi sono appostato in giardino fingendo di leggere il giornale e ho osservato attentamente il suo lavoro.
Il segreto della sua siepe perfetta è uno solo: un tagliasiepi elettrico. Il suo probabilmente è fuori produzione da un secolo, quindi non potrei mai acquistare lo stesso attrezzo, ma mi serviva assolutamente un tagliasiepi simile al suo.
Mi sono fiondato al computer e ho iniziato la mia ricerca. Quello che mi interessava era un tagliasiepi che avesse più o meno le stesse caratteristiche di quello del vicino, quantomeno in termini di lunghezza della lama e impugnatura. Ovviamente non conoscevo le caratteristiche tecniche del tagliasiepi, anche se sarebbe stato molto utile.
Ho trovato un sito che rimandava ad un altro sito di recensioni descriveva un tagliasiepi elettrico che sembrava molto simile a quello del vicino e mi sono lasciato guidare dalle indicazioni dell’autore dell’articolo, così l’ho acquisto online. È sempre una gran comodità restare tranquillamente seduti sul divano ad aspettare il corriere! Nei negozi specializzati vicino casa hanno sempre un assortimento di prodotti molto limitato e i prezzi sono decisamente più alti.
Il mio nuovo tagliasiepi è un po’ più piccolo di quello del vicino e probabilmente anche più leggero. Finalmente posso dire addio alle vecchie cesoie: continuerò ad usarle per i lavori di potatura più semplici, ma per la siepe è tutta un’altra storia! Sono bastate poche ore di lavoro per potare la siepe. Ho impiegato più tempo a pulire a terra e togliere tutti gli scarti della potatura che per la potatura vera e propria.
Adesso la mia siepe ha la stessa precisione geometrica di quella del vicino e per dirla tutta, ha anche un non so che di speciale, qualcosa che la rende più bella. Proprio ieri ho salutato il mio vicino mentre uscivo di casa e con aria distratta mi ha detto “Bella la sua siepe!”. L’ho ringraziato e sono uscito di corsa per andare in ufficio. A quanto pare il mio vicino non è poi così burbero come pensavo!

Commenti